Viaggio nella natura: l’altopiano di Bossico..naturalmente spettacolare

Viaggio nella natura: l’altopiano di Bossico..naturalmente spettacolare

2 agosto 2016

E’ solito dire che l’aria di montagna fa bene allo spirito, al corpo e mette appetito di vivere. Ed è questa l’aria che si respira sull’altopiano di Bossico, un’aria fresca e salubre grazie alle immense pinete che incrociano il respiro con l’aria del lago sottostante. Siamo a Bossico (Bg), un piccolo borgo abitato da meno di mille anime che amano il loro territorio e che di lui hanno cura.

Un lento cammino ci permette di assaporare ogni dettaglio, verdi pascoli , radure fra i boschi, immense pinete, scorci storici sulle numerose ville dell’800 e soprattutto maestosi panorami a 360° affacciati sul lago d’Iseo e valli, che riempiono gli occhi e il cuore.

Qua e là cascine ,circondate da prati perfettamente falciati, che in autunno si riempiono di greggi e mandrie fra il rosso e il giallo della natura, cascine che producono ottimo formaggio frutto di una battaglia quotidiana perché fare il formaggio in malga non è come lavorare in un caseificio, si segue l’esperienza e l’istinto ed in ogni formaggio si ritrovano le emozioni e i profumi di questo luogo. E dopo il formaggio, l’antica tradizione è la “bergna”, carne di pecora speziata ed essiccata al sole invernale che a Bossico, nelle giornate di nebbia in pianura, splende intenso e la nebbia, da lontano, sembra zucchero filato. Questo è l’altopiano di Bossico, una natura dolce che invita a muoversi ma anche a contemplare, un luogo vicino alle città ma anche così distante, sospeso fra il cielo e l’ Alto Lago d’Iseo…naturalmente spettacolari!

 

Pro Loco Bossico www.bossico.com

 

Ripercorrete le avventure del nostro team sul Lago d’Iseo con #inLombardia365 su Twitter, Instagram, e Facebook!