Olio del Garda DOP

Olio del Garda DOP

Tra i riconoscimenti DOP (Denominazione di Origine Protetta) rilasciati dalla Comunità Europea per i prodotti alimentari pregiati della nostra Europa vi è quello per l’olio del Garda. Di antica e conosciutissima tradizione l’olio del Garda viene prodotto alla latitudine più a nord in assoluto del mondo grazie al microclima del lago di Garda. Questa situazione climatica lo rende quasi sempre immune dai parassiti dell’oliva, bisognosi di temperature ben più calde per la loro riproduzione. È un olio di gran pregio, leggero e fruttato, ricco di clorofilla, sapido e armonico. Armonizza e impreziosisce le insalate, esalta i sapori del pesce e delle carni, rende eccellente ogni frittura di qualità.

Le caratteristiche organolettiche dell’Olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP sono le seguenti:
• Colore: verde-oro da intenso a marcato, per elevato contenuto di clorofilla;
• Profumo: delicato di fruttato leggero di varia intensità con sensazione di mandorla dolce.

L’olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP è sottoposto a periodici controlli da parte di una commissione di esperti che prelevano dei campioni nelle aziende agricole produttrici e li sottopongono ad una rigorosa analisi. La certificazione dell’olio del Garda DOP viene effettuata dal CSQA, organismo preposto dal Ministero per le Politiche Agricole.

Analisi sensoriale dell’olio extravergine di oliva “Garda Bresciano” Dop
Colore: dal verde al giallo
Odore : di fruttato leggero o medio
Sapore : Fruttato con leggera sensazione di amaro e piccante, retrogusto di mandorla
Acidità : non superiore a grammi 0.6 per 100 gr di olio

Sensazioni aromatiche olfattive che si possono ritrovare nell’olio extravergine di oliva “Garda Bresciano” Dop:
Acerbo – erbe aromatiche come la mentuccia, la salvia, il rosmarino – fiori – foglia fresca – mandorla – pinolo – mela – banana – vaniglia – pomodoro – lattuga – carciofo.

 

Scopri di più: www.gardalombardia.com

Rivivi tutta l’avventura dei nostri amici a Brescia e Lago di Garda con #inLombardia365 su Twitter, Instagram, e Facebook !

No Comments

Post A Comment