Non solo sci: tutte le attività da fare in Valtellina

Non solo sci: tutte le attività da fare in Valtellina

28 marzo 2016

Sperimentate le attività offerte dalla Valtellina a contatto con la natura. Sui sentieri che portano alle vette le occasioni per stare bene insieme non mancano. Tra Parchi Nazionali e Riserve Naturali, dalla pesca al golf, dalle due ruote al cavallo: la Valtellina non si vive solo sugli sci.

Itinerari ciclo pedonali

Il Sentiero Valtellina e la Ciclabile della Valchiavenna sono percorsi adatti a tutti che permettono di passare una giornata in mezzo alla natura facendo attività fisica. Grazie al servizio Valtellina Rent a Bike è possibile noleggiare biciclette per lanciarsi sulle rive dell’Adda. La Via dei Terrazzamenti è imperdibile per vivere la zona più tipica del paesaggio valtellinese.

Per info: http://www.valtellina.it/it/attivita/itinerari-ciclopedonali

Mountain bike

La Valtellina è la meta ideale per i biker che amano lanciarsi con la propria mountain bike: un’immensa palestra a cielo aperto fa da sfondo ad avventure incredibili. In ogni angolo della Valle si trovano dai percorsi più semplici per i principianti a quelli più impegnativi per i più esperti. Imperdibili i passi: Spluga, San Marco, Aprica e Santa Cristina per dirne alcuni. L’esperienza dei bike park in Alta Valle accontenta anche i bambini con percorsi destinati.

Per info: http://www.valtellina.it/it/attivita/mountain-bike

Nordic walking

Trekking + natura= Nordic Walking, l’occasione perfetta per gli appassionati di camminata con i bastoncini. Praticabile sui sentieri di montagna e su quelli più pianeggianti che costeggiano i fiumi Adda e Mera. A Santa Caterina Valfurva si trova il Nordic Walking Park, con itinerari nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. A Tirano si trova la sede dell’Associazione Nordic Walking Valtellina, con istruttori specializzati e attivi su tutto il territorio.

Per info: http://www.valtellina.it/it/attivita/nordic-walking

Alpinismo

La Valtellina è famoso anche per le sue vette, a partire dal gruppo del Bernina, fino al Monte Disgrazia. Le montagne della Valtellina hanno sempre ospitato memorabili imprese alpinistiche e sono le mete più gettonate degli appassionati di alpinismo.

Info: www.guidealpine.lombardia.it

Trekking

I panorami valtellinesi fanno da sfondo alle passeggiate del trekking. Dai percorsi che costeggiano i fiumi fino ai sentieri che portano verso le cime più alte. Per i più esperti e determinati, l’Alta Via della Valmalenco, un viaggio lungo 130 km da fare in 8 tappe, dominato dalle cime del Pizzo Scalino e del Bernina.

Per info: http://www.valtellina.it/it/attivita/trekking

Golf
Pensati sia per i principianti sia per i più esperti, i campi da golf della Valtellina regalano partite uniche grazie al verde della montagna e ai suoi panorami mozzafiato. Prima meta consigliata è Caiolo, con un campo a 18 buche. A Bormio si trova l’occasione per praticare questo sport ad alta quota, con un percorso a 8 buche aperto da aprile a novembre. Infine, in Aprica e a Livigno, l’accesso al campo pratica dà diritto a uno scontro sui campi di Bormio e Caiolo.

Per info: http://www.valtellina.it/it/attivita/golf

Equitazione

Una gita a cavallo tra borghi rurali, boschi e pascoli è il modo perfetto per fare un giro in Valtellina. Le alternative non mancano: dalle sponde dell’Adda, lungo il Sentiero Valtellina, alle valli del Parco delle Orobie Valtellinesi. Oppure ci si sposta in alta montagna, tra Bormio e Santa Caterina Valfurva, dove le passeggiate a cavallo portano direttamente nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Per info: http://www.valtellina.it/it/attivita/equitazione

Parchi e riserve naturali

Oltre la metà del territorio della Valtellina accoglie parchi e riserve naturali. Meta eccezionale e imperdibile è il Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande dell’Arco Alpino. La Riserva Naturale della Val di Mello si caratterizza per la bellezza dei paesaggi racchiusi da verticali  pareti rocciose di ghiandone, un granito adatto all’arrampicata. Nel fondovalle si trova la Riserva Naturale del Pian di Spagna e del Lago di Mezzola, un punto di incontro tra lago di Como, Valtellina e Valchiavenna. La

Per info: http://www.valtellina.it/it/attivita/parchi-e-riserve-naturali

Pesca sportiva

In Valtellina i pescatori trovano quello di cui hanno bisogno: tra fiumi, laghi e torrenti non mancano le occasione per usare la canna da pesca. La presenza dei pesci più ricercati (Temolo, Fario, Marmorata, Salmerino) conferma che la provincia di Sondrio è meta ideale per questo sport.

Per info: http://www.valtellina.it/it/attivita/pesca-sportiva

Rifugi

I rifugi della Valtellina sono unici per i loro paesaggi romantici mozzafiato, immersi tra boschi, pascoli e le vette che sono la storia dell’alpinismo. Vere e proprie perle tra le montagne, gli oltre 60 rifugi valtellinesi sono raggiungibili attraverso i tantissimi percorsi di trekking. La migliore cucina valtellinese completa l’esperienza indimenticabile.

Per info: http://www.valtellina.it/it/attivita/rifugi

 

 

Per scoprire le curiosità e gli aneddoti e rivivere tutte le emozioni di questa fantastica esperienza, continuate seguire l’hashtag #inLombardia365 su Twitter, Instagram e il nostro racconto su Facebook!