Locals of Lombardia: un’intervista “mondiale”

Locals of Lombardia: un’intervista “mondiale”

12 luglio 2016

  • Una breve presentazione ai nostri followers

Sono Elena Curtoni, ho 25 anni e sono nata nel cuore della bassa Valtellina, a Morbegno. Di professione faccio la sciatrice, sono un’atleta della squadra nazionale, e corro in coppa del mondo.

 

  • Qual è il tuo luogo preferito in Valtellina?

Il mio cuore appartiene alla Valgerola, più precisamente a Pescegallo, dove sono cresciuta e mi sono divertita durante gli inverni più gelidi su quelle piste a misura di bambino!

 

  • Un’esperienza in Valtellina da non perdere.

Sarebbe ovvio se rispondessi sciare, anche se sciare in Valtellina è davvero stupendo,ovunque. La nostra valle offre un sacco di bei posti e attività, consiglierei di non farsi sfuggire una visita ai bagni di Bormio, ottimi per rilassarsi dopo una giornata di trekking!

 

  • Il tuo piatto tipico preferito

Partiamo dal presupposto che mi piacciono tutti i formaggi del mondo, in quasi ogni piatto valtellinese c’è di base questo ingrediente. Mio nonno cucina una polenta “taragna” da leccarsi i baffi, ingolosita dal vero Bitto storico, della valgerola, valle che sta nel cuore mio e della mia famiglia

 

  • Quali sono le attività sportive estive più belle da fare in Valtellina?

Attività in Valtellina ce ne sono tantissime, all’aria aperta, dai trekking lungo le Alpi orobiche, ai percorsi di bici da downhill a Livigno. Una della attività che preferisco è la scalata sportiva, ovviamente in Val di Mello