Lago di Como Superstar

Lago di Como Superstar

29 aprile 2016

“Un film è sempre un viaggio, che ci conduce in un universo di luoghi, avvenimenti, emozioni …” e per aiutare gli appassionati del grande schermo a ritrovare i paesaggi che li hanno emozionati e hanno fatto nascere in loro curiosità e aspettative, la Provincia di Como e la Camera di Commercio di Como hanno realizzato una guida monotematica in due volumi dal titolo “Le Stelle del Lago di Como”. Tutte le pellicole descritte sono state in toto o parzialmente ambientate nella nostra provincia, ma sono solo una piccola parte del grande patrimonio di immagini legate al cinema, alla televisione e agli spot pubblicitari che hanno utilizzato il lago come location ideale e che costituiscono un importante mezzo per la promozione e lo sviluppo del territorio.

E’ il nuovo fenomeno del “Cineturismo” che nasce dal desiderio di ritrovare i luoghi dei propri film preferiti, immortalati da celebri registi e diventati vere e proprie mete di viaggio, tanto da muovere oltre 100 milioni di viaggiatori all’anno. E siamo sicuri che il fascino che il lago ha saputo esercitare su registi, attori e sceneggiatori, conquisterà anche coloro che raggiungono i nostri luoghi alla ricerca delle location cinematografiche, grazie ad un patrimonio di arte, cultura e tradizioni senza eguali.

I giardini delle ville lariane rappresentano, nell’immaginario collettivo, i luoghi romantici per eccellenza.

“Che un Dio ci sia, quando si guarda il cielo del Lago di Como, è evidente”, ha commentato l’attore Robin Williams, che sul Lario ha interpretato la scena iniziale del film “Al di là dei sogni” di Vincent Ward, vincitore del premio Oscar per gli effetti speciali. Nell’ultimo secolo la fama del Lago di Como ha raggiunto ogni angolo del mondo grazie anche ad alcune notissime pellicole. Tra queste Guerre Stellari, II Episodio, di George Lucas, che vede il terrazzo di Villa Balbianello fare da sfondo a una delle rarissime scene d’amore della saga. Il tema principale della colonna sonora, incentrato su questo momento romantico è Across The Stars, una melodia che incornicia il bacio tra Anakin e Padmé sul lago.

Il Lago di Como si è affermato negli anni come una delle location più affascinanti nella storia del cinema, come racconta anche la guida Lombardia Superstar, una regione in 100 film.

 

Scopri di più seguendo #inLombardia365 su TwitterInstagram e Facebook!