Bossico – Ceratello: la strada dei due borghi

Bossico – Ceratello: la strada dei due borghi

9 agosto 2016

E’ lunga 2,5 km ed è posta a 900 m di altitudine la strada panoramica che collega l’abitato di Bossico all’abitato di Ceratello, due borghi montani incastonati fra montagne e lago.
Un itinerario particolarmente suggestivo per le sue vedute panoramiche sul lago d’Iseo e su parte della Valle Camonica, suggestive grazie anche alle sue passerelle a sbalzo.
Passeggiando lo sguardo volge in basso verso l’azzurro del lago ed alzando lo sguardo il paesaggio si tinge di verde grazie ai boschi rigogliosi.
I due borghi sono il punto di arrivo e partenza della strada: Ceratello, frazione di Costa Volpino, ha mantenuto intatto la caratteristica di borgo montano, arroccato sulla montagna e visto da lontano ha una forma simile all’Italia…uno stivale.
Bossico è posto invece su un vasto altopiano che a sua volta domina il lago da una prospettiva diversa rispetto a Ceratello.
La passeggiata che unisce i due borghi, oltre ad essere perfetta per un trekking nella natura, è un ottimo itinerario per mountain bike e fa parte del Park di Nordic Walking “Altopiano di Bossico” certificato dalla scuola italiana di Nordic Walking.
Nei due punti di arrivo/partenza è possibile soffermarsi per degustare prodotti tipici nei locali presenti sul territorio.

 

Pro Loco Bossico: www.bossico.com

 

Rivivi le avventure del nostro team sul Lago d’Iseo con #inLombardia365 su Twitter, Instagram, e Facebook!