Attività outdoor 365 giorni all’anno

Attività outdoor 365 giorni all’anno

7 maggio 2016

Il lago di Como è dedicato a coloro che amano passare le proprie vacanze a contatto con l’ambiente circostante, vivendo appieno l’esperienza di scoprirlo, in tutti i suoi aspetti. Sono paesaggi da vivere tra lago, montagna e pianura, a piedi o in sella alla bicicletta oppure solcando le acque lungo le coste. Ma anche volando, scalando o andando a cavallo e, nella stagione invernale, lanciandosi dalle piste innevate o percorrendo percorsi slow con le ciaspole. Anche per i più piccoli non mancano le occasioni di divertimento e salutari proposte per avvicinarsi a differenti attività sportive.

Sport d’acqua: adrenalina e divertimento con il windsurf, il kitesurf e il wakeboard, praticabili soprattutto nell’Alto Lago; escursioni in barca a vela trasportati dalla forza del vento, remi o pagaia per una gita in canoa, anche sui laghi briantei, sulla scia dei grandi campioni di questi sport. Ma anche sport fluviali, torrentismo e pesca sportiva.

 

Tutto il Lago di Como è ricco di spiagge naturali e lidi attrezzati per godersi una piacevole giornata al sole all’insegna del relax con un tuffo nelle acque cristalline.

 

Sport di terra: pedalare, lungo l’itinerario scelto, tra innumerevoli possibilità: dai percorsi più semplici – alcuni lungo la “Ciclovia dei laghi”, immersi nella natura e adatti anche ai più piccoli – a quelli più impegnativi e allenanti percorribili solo in mountain bike con dislivelli importanti.

Camminare lungo i sentieri delle nostre montagne: centinaia di chilometri di tracciati, sentieri e percorsi che attraversano il territorio del Lago di Como e della Brianza.

Praticare l’arrampicata sportiva mettendosi alla prova su una delle numerose pareti rocciose, che richiamano appassionati da tutto il mondo per la loro spettacolarità e difficoltà.

Scoprire il territorio in modo insolito, passeggiando a cavallo, diversi i centri ippici cui fare riferimento, alla ricerca di luoghi insoliti e ricchi di suggestioni.

Relax e divertimento sul green giocando a golf.

Sport d’aria: grazie alla sua conformazione per lo più montuosa, il territorio offre luoghi per librarsi in volo: a bordo di un idrovolante, parapendio e deltaplano.

Chi non è così temerario potrà comunque godersi il paesaggio dall’alto salendo in funivia o in funicolare, e raggiungere località come i Piani d’Erna, di Bobbio, di Artavaggio, delle Betulle, Pigra o Brunate.

Per i bambini o per chi semplicemente vuole provare il puro divertimento e adrenalina in totale sicurezza c’è l’emozione di lanciarsi da un ramo all’altro o di scalare un albero nei parchi avventura.

Tutta la neve che vuoi a due passi dalla metropoli.

In inverno le valli e la montagna s’imbiancano divenendo il paradiso degli sciatori. Comprensori sciistici con piste battute adatte ad ogni livello di difficoltà. Percorsi ad hoc per lo sci di fondo, tappeti trasportatori per bob, slittini e lo sci dei più piccoli senza dimenticare suggestivi itinerari per ciaspolate e sci alpinismo. Inoltre gite in motoslitta (Pian delle Betulle e Piani di Artavaggio) e piste di pattinaggio (Barzio) per un inverno all’insegna del divertimento alternativo.

 

Seguite l’avventura dei nostri amici con #inLombardia365 su Twitter, Instagram, e Facebook !