006 #inLombardia365

006 #inLombardia365

006 #inLombardia365

Valtellina, il regno del pizzocchero

La tradizione contadina della Valtellina si ritrova in un piatto tipico conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo. Durante #InLombardia365 non potevamo non assaggiare i Pizzoccheri della Valtellina, la il celebre primo piatto a base di farina di grano saraceno.

L’origine risale al 1750 e oltre. Proveniente dalla Siberia, il grano saraceno è coltivato in Valtellina già nel 1600. Da molti anni l’Accademia del Pizzocchero di Teglio è la più autorevole custode della ricetta originale di questo piatto tipico valtellinese.

Gli ingredienti sono: farina di grano saraceno, farine di grano duro e grano tenero e acqua. Cotti in acqua e sale i Pizzoccheri vengono poi conditi con burro, formaggio grana da grattuggia, formaggio Valtellina Casera Dop, verze, patate, aglio e pepe.

Le patate sono sempre presenti, mentre le verze possono essere sostituite a seconda della stagione con coste o fagiolini. Il sapore è delicato, leggermente dolce con note autunnali di montagna.

Dal 2015 i Pizzoccheri della Valtellina vantano l’indicazione I.G.P. (regime di protezione transitoria). Altre specialità valtellinesi? In primis i vini DOCG, DOC e IGT creati da uve Nebbiolo e spesso accompagnati dalle altre specialità della valle. Da non perdere: i Formaggi DOP, la Bresaola della Valtellina IGP, le Mele IGP, i Pizzoccheri IGP di grano saraceno e il Miele MCG.

Leggi di più

Info
-> accademiadelpizzocchero.it

Scopri di più
-> in-lombardia.it
-> sapore.in-lombardia.it
-> inbici.in-lombardia.it

Segui #inLombardia365 su Twitter, Instagram e Facebook!

#INLOMBARDIA365/ 101 ESPERIENZE DA VIVERE

SEI UN INFLUENCER?

Sei un travel blogger, un instagramer appassionato di viaggi, un videomaker? Candidati a partecipare al Social Media Tour promosso da inLombardia. Contattaci per sapere se il tuo profilo in rete e sui Social Network corrisponde alle nostre ricerche. Scopri di più

SEI UN OPERATORE?

Vuoi promuovere il tuo territorio o la tua attività partecipando a #inLombardia365? Contattaci per conoscere le nuove tappe del Social Media Tour o per progettare insieme un nuovo itinerario da raccontare, in rete e via Social Network, a tutto il mondo. Scopri di più

#INLOMBARDIA/ SCOPRI UNA DESTINAZIONE WOW!

VIAGGIA IN LOMBARDIA

Una destinazione dalle mille esperienze. Scopri che cosa fare e vedere #inLombardia.
Scopri di più

SAPORE IN LOMBARDIA

7 itinerari tra Arte e Gusto. Con una guida d’eccezione, il Maestro Gualtiero Marchesi.
Scopri di più

CULT CITY IN LOMBARDIA

11 Capitali d’Arte, oltre 110 capolavori, 12 mesi di eventi. Già scelto da dove partire?
Scopri di più

No Comments

Post A Comment